sabato 16 novembre 2013

Programma didattico Arte Moderna - a.a. 2013/14

PROGRAMMA DIDATTICO


. 2013/2014
MATERIA: STORIA DELL’ARTE MODERNA CFA:6

DOCENTE: ANGELICA POLVERINI


Corso monografico: Dalle botteghe alle Accademie. L’artista da artigiano a teorico.

Obbiettivi dell'insegnamento: Il corso è rivolto in maniera trasversale agli studenti di tutte le scuole dell’Accademia: Comunicazione visiva multimediale, Restauro e conservazione dei beni, Pittura, Grafica e Scenografia. L’approfondimento è incentrato sulla modificazione del concetto di artista, tema che permetterà di analizzare le problematiche moderne di varie tecniche artistiche, nel panorama di creazione delle ideologie e della teoria delle arti, focalizzando il passaggio dell’arte da tecnica artigiana a idea creativa.

Prerequisiti : Conoscenza agevole dei principali avvenimenti storici dell’epoca moderna

1^MODULO
Dal Quattrocento al Cinquecento
·       Cennino Cennini, Il libro dell’arte. Tecniche pittoriche e attività del primo Quattrocento;
·       Botteghe come centri di formazione artistica. Alcuni casi: Della Robbia, Di Giovanni, Benintendi, Ghiberti, Lippi, Pollaiolo;
·       Leon Battista Alberti e la trattatistica del Quattrocento;
·       Principali centri artistici dell’Italia settentrionale e botteghe di prestigio;
·       I grandi centri d’ebanisteria e le arti grafiche del tardo Quattrocento;
·       Bottega del Verrocchio: Leonardo e i leonardeschi
·       Neoplatonismo: da Firenze a Roma. Il Cinquecento
·       Il Divin Michelagnolo
·       Le grandi imprese grafiche, Dürer e le stampe veneziane
Sapersi guardare attorno: Castiglione Olona (Va), Sacro Monte di Varallo (Vc);

2^MODULO
Dalla fine del Cinquecento al Settecento
·       Il ruolo del Palladio, da muratore ad ideatore;
·       Tiziano e la scuola veneta. Arte al servizio dell’Impero;
·       Giorgio Vasari e Le Vite. Cronaca di un’epoca: biografia del Cellini;
·       Il grande collezionismo e la nascita delle Gallerie;
·       La nascita delle Accademie e il mutamento dell’artista;
·       Controcorrente: Bottega dei Carracci e Caravaggio;
·       Bernini e Borromini
·       Nuove concezioni urbanistiche: Guarini e Juvarra a Torino
Sapersi guardare attorno: Cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg);

Si prevede una visita con la docente alla Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni al Broletto di Novara

BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori

1.     C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’Arte italiana, ed. Mondadori-Electa, oppure P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, Bompiani vol. 2 I e II tomo
2.     La lettura di 3 vite di artisti del ‘4-500 a scelta all’interno delle Vite del Vasari, scaricabile on line dal sito: http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_5/t129.pdf 
3.     Una monografia a scelta tra i testi facoltativi di approfondimento elencati di seguito

Testi facoltativi di approfondimento: (ne saranno comunicati altri durante le lezioni)

- Cellini, B. La vita, scricabile on line dal sito: http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_5/t115.pdf 
- Kemp, M. Leonardo, Einaudi, Torino, 2006
- Gombrich, E. Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascmento, Milano, Electa, 2002 (un saggio a scelta tra quelli proposti dall’autore all’interno del testo)
- Polverini, A. Inganno dei sensi. Storia della percezione sinestetica tra vista e tatto dall’Antichità all’arte del Cinquecento, Milano, Mimesis, 2011 (Da p.85 a p.186)
- Wackernagel, M. Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino, Carrocci, Roma, 2001

Sono previsti momenti di approfondimento sul tema “L’arte moderna oggi”, mediante l’ausilio di workshop e seminari tenuti da artisti e studiosi che rielaborano opere d’arte moderna in chiave semiologica applicata ai nostri giorni.
Parte integrante dello studio sarà la creazione da parte degli allievi di una tesina di approfondimento su un autore o un’opera a scelta, che concorrerà alla valutazione finale.
Per una corretta lettura delle immagini, si consiglia la visualizzazione delle opere dai siti:

http://www.artrenewal.org  (Art Renewal Center) e http://www.wga.hu  (Web Gallery of Art)


Per un approfondimento sulle opere di teoria dell’arte moderna, consultare la Biblioteca Virtuale on line (BiVio) dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Signum) http://bivio.filosofia.sns.it 

Nessun commento:

Posta un commento