giovedì 13 febbraio 2014

Test 24 febbraio

Ho appena preparato il test per il 24 febbraio e ho deciso di darvi qualche anticipazione per agevolare il vostro studio, dal momento che durante le lezioni abbiamo trattato più di 200 immagini.

Consisterà fondamentalmente in due domande. Una immagine che dovrete 'schedare': riconoscimento autore, titolo e tecnica, inquadrarla iconograficamente e storicizzarla.

Concentratevi su Sandro Botticelli, Masaccio e Raffaello.

L'altra domanda invece sarà puramente discorsiva e tratterà espressamente i temi affrontati a lezione.

Buono studio e ci vediamo il 24 alle 9.30, se sarete tutti in orario, avrete più tempo a disposizione.

3 commenti:

  1. Buonasera prof, sono Flavia Cusaro. La disturbo qui sul blog perché alcuni miei colleghi hanno espresso dei dubbi sulla lunghezza che dovranno avere le risposte alle domande: alcuni sostengono che dovremo scrivere almeno 40 righe. Le chiedo conferma di questo dettaglio semplicemente per essere certi di poter dare risposte esaurienti alle domande del test documentandoci di conseguenza in caso di lacune.
    La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.


    Flavia Cusaro

    RispondiElimina
  2. No, vige la regola del buon senso.
    Considerate che avete a disposizione al netto 1 ora e mezzo per due domande. La prima consiste nel riconoscimento dell'opera, autore, titolo indicativo e una sintetica descrizione iconografica. (Ovvio che più scrivete e aggiungete dettagli e meglio è)
    La seconda è la domanda discorsiva nella quale dovrete dimostrare di aver seguito le lezioni, ma soprattutto di aver sviluppato un senso critico nei confronti delle differenti correnti artistiche esaminate, qui è necessario scrivere un po' di più. Non dovrete fare bella e brutta copia, per non perdere tempo a ricopiare. S'era parlato delle 40 righe, ma è aleatorio, dipende dalla calligrafia di ciascuno, dalle argomentazioni riportate, dallo stile personale… Non vi preoccupate troppo di questo, sono sicura che scriverete il giusto, non troppo, non troppo poco. Buono studio

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per il chiarimento, riferisco a coloro che si trovavano in dubbio. A presto!

    Flavia Cusaro

    RispondiElimina